Un sistema completo che nasce senza limiti, che si ispira all’idea individuale della vita e che si integra alla zona living.
  
Arrital, nel 2024, propone un importante aggiornamento e ampliamento ad Ak_Project, un sistema che rivoluziona il concetto di cucina, offrendo ad architetti e designer una piattaforma progettuale versatile, smart e dinamica.
Ak_Project, lanciato nel 2017 come sistema cucina completo, progettato per evolversi e soddisfare le diverse esigenze del mercato, espande ora ulteriormente la sua offerta.
Ogni individuo desidera una casa che rispecchi le proprie esigenze e lo stile di vita, dando spazio ai sogni e alla realtà quotidiana. La cucina e la zona living sono gli ambienti chiave che svolgono il duplice ruolo di rifugio intimo e di palcoscenico conviviale aperto alla socialità. La funzionalità di questi spazi deve esprimere un’identità forte attraverso una componente estetica che rappresenti lo stile e la personalità dei residenti.
  
Ak_Project, nasce senza limiti e ispirato all’idea individuale di vita, affronta nuove sfide progettuali in contesti diversi per ambientazione, stile e dimensioni, dimostrando la sua versatilità. In ogni contesto, Ak_Project si distingue per la capacità di esaltare l’ambiente, soddisfare le esigenze del committente e del progettista, diventando il protagonista degli spazi.
  

  
Il concept 2024:
  
Con Ak_Project, si è lavorato a un “Progetto” immedesimandoci nella testa degli utenti finali e dei progettisti. Ogni cucina Ak_Project si integra con la zona living, declinando diversi codici stilistici all’interno di uno stesso ambiente. L’approccio a “Progetto” per le nuove collezioni Ak_Project e Feeling Home, brand Arrital studiato per il mondo living, significa guardare il mondo attraverso gli occhi delle persone, capire dove e come vivono, interpretandone personalità e desideri. Ma significa anche offrire ai retailers, progettisti, architetti e clienti finali una gamma poliforme e multicanale, una piattaforma interpretativa di stili eclettici dove i prodotti sono come note da interpretare secondo il ritmo del proprio gusto e della propria vita, mantenendo l’identità aziendale e lo stile Arrital.
  
La sfida della nuova Ak_Project è stata quella di soddisfare gusti e codici stilistici diversi, ma con un’unica cifra stilistica che mantiene chiara l’identità aziendale. Il sistema è stato studiato per avere un ampio raggio di gradimento, considerando codici estetici personali, luoghi nel mondo, architetture, e piani abitativi.
La nuova Ak_Project offre stimoli sensoriali diversificati, presentando 11 ambientazioni e stili differenti nel nuovo catalogo. Queste ambientazioni e stili riescono a soddisfare vari contesti, suscitando emozioni oltre alla tecnologia e al design.
  
Arrital pone l’attenzione sugli allestimenti proposti, come la Boiserie Planar, i moduli Divider System, e la porta Pass System (in vetro). Nel modulo contenitivo Sipario, si nasconde elegantemente la zona operativa, offrendo varie configurazioni interne. Alcune caratteristiche da evidenziare come ‘chicche’ includono l’accessorio Up-Down (che agevola l’accesso agli oggetti nelle parti alte dei pensili) e il cestone estraibile con pattumiera (dotata di sistema un sistema meccanico con l’apertura automatica del coperchio). Elemento particolarmente distintivo è il Divider System con Alu-Table, rappresentato da un tavolo scorrevole che permette a due ambienti distinti di comunicare tra di loro. Infine il cassetto climatizzato per la conservazione ottimale di 5 bottiglie.
  
Arrital presenta anche una serie di materiali declinati nell’effetto rigato, come la finitura RIGA, disponibile in essenza rovere o laccato Sand, oppure il Tecnolineo in Pet opaco, ma anche nella versione vetro Bronzo Lineo, evidenziando il costante impegno dell’azienda nella ricerca e innovazione. L’aggiornamento del sistema Ak_Project rappresenta un passo avanti nella progettazione, mirando a migliorare il comfort e il benessere delle persone attraverso un’analisi approfondita di vari contesti.
  

Ak_Project
Design by Franco Driusso, update 2024.

;