1
3
2
3
3
3

Arrital a Casa Decor 2024 presenta ‘Il Gattopardo’:

Una storia di continuità e innovazione dei mondi cucina e living come habitat, attraverso un design moderno, ibrido e raffinato.

 

Arrital, azienda leader nel settore delle cucine di design di alta qualità, è orgogliosa di comunicare la sua partecipazione alla 59ª edizione di Casa Decor presso il Palacio de la Trinidad, a Madrid, dall’ 11 aprile al 26 maggio 2024. In questa occasione, l’azienda, in collaborazione con Raúl Martins, presenta il progetto “Il Gattopardo”, ispirato all’atmosfera sontuosa del celebre romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa ambientato nella Sicilia dell’Ottocento.

 

Casa Decor è il più grande evento espositivo spagnolo dedicato alle ultime tendenze décor. Una rassegna che mescola architettura, interior design, arte e cultura, con un successo che negli anni è riuscito anche a varcare i confini nazionali spagnoli.

 

Un format originale che per l’edizione 2024 porterà la manifestazione a Palacio de la Trinidad, signorile edificio costruito nel 1928, nel cuore della capitale spagnola, nell’esclusiva Calle de Francisco Silvela 82.

 

Il progetto “Il Gattopardo” rappresenta un’elegante fusione tra la storia e l’innovazione, coniugando l’immaginario del vecchio romanzo con le nuove necessità di vita in cucina che riflettono i cambiamenti delle abitudini, negli stili di vita e nelle aspettative delle persone. Attraverso il ricordo della preparazione del cibo e dei banchetti presenti nel romanzo, il progetto vuole far vivere la cucina nel vissuto di oggi come luogo di fervida attività quotidiana. Questa nuova interpretazione presentata da Arrital a Casa Decor, non solo richiama l’importanza del ruolo della cucina come descritto nell’immaginario del romanzo, ma lo reinventa per il mondo contemporaneo, elevandolo come punto focale della vita in casa e del design.

 

Il progetto ‘Il Gattopardo’ delinea il nuovo ruolo della cucina, non solo come ambiente per cucinare, ma anche come luogo per socializzare, lavorare, studiare e intrattenere. Questa visione innovativa si traduce in spazi ibridi e multifunzionali.

 

Ak_Project e Feeling Home 2024: ‘Life is what you make of it’

 

Arrital a Casa Decor presenta un nuovo e innovativo sistema combinato tra Ak_Project e Feeling Home 2024, frutto della collaborazione con Raúl Martins, noto interior designer madrileno, maestro del colore, inserito nella prestigiosa lista AD100 per il 2024. La sua cifra stilistica che abbina con delicatezza il classico con il contemporaneo, lo ha trasportato, come già gli era accaduto in molti progetti, in un viaggio nel passato, alla ricerca di geometrie, purezza e rigore.

Caratteristiche affini a quanto emana la cucina Arrital, con le sue linee pulite e i materiali evoluti; un sistema, quello esposto a Palacio de la Trinidad, che risplende di essenzialità, dove i toni naturali trasmettono calma e armonia. Il tocco vibrante del colore arancione richiama i profumi e i sapori della Sicilia, aggiungendo una nota di vitalità all’ambiente.

 

La scelta dei materiali diventa essenziale per il progetto. L’eleganza del legno in rovere rigato si fonde con la modernità della laccatura. Le lastre di marmo venato, protagoniste di un piano di lavoro senza tempo, sono vere e proprie opere d’arte che richiamano le tonalità dell’ambiente circostante. Il pavimento in pietra, con i suoi disegni intricati, evoca lo stile dei palazzi storici italiani, trasformando la cucina in un’esperienza sensoriale completa.

 

Gli ingressi nella stanza del Palacio de la Trinidad dove è ospitato lo spazio Arrital, avviene tramite maestosi portali in pietra, i quali trasportano tangibilmente i visitatori nella dimensione del progetto, immergendoli in un’atmosfera “gattopardesca”.

 

In questo suggestivo scenario, la combinazione di materiali pregiati e al contempo tecnici, e i dettagli architettonici ricercati, creano un ambiente unico e avvolgente, dove passato e contemporaneità si fondono in una danza armoniosa di stile e raffinatezza. Ma non solo, la nuova cucina Ak_Project sarà ricreata in uno spazio di vita ibrido cucina+living, un progetto organico, personalizzato e flessibile, concepito per trasformare lo spazio in qualità, benessere e piacere tramite dei complementi della nuova collezione Feeling Home by Arrital.

 

Con il suo approccio sartoriale e un ampio vocabolario progettuale, Arrital si conferma interprete della cultura del design, introducendo una visione sempre moderna e riconoscibile attraverso i suoi prodotti e linguaggi.

;