Carciofi al pepe con crema di Grana Padano: AkB_08 Arrital vista secondo Andrea Berton


Un’esperienza sensoriale con pochi significativi ingredienti e in pratici passaggi. Un piatto dal sapore deciso e dalla personalità forte, capace di esprimersi al meglio tra i fornelli di una AkB_08 Arrital.
  

Carciofi al pepe con crema di Grana Padano

  
Ingredienti
Per i carciofi: 8 carciofi, sale, olio extravergine di oliva, 1 spicchio di aglio
Per la fonduta di Grana Padano: 125 g di latte, 125 g di panna, 100 g di Grana Padano stagionato 30 mesi grattugiato
Ingredienti extra: 20 fette sottili di Grana Padano, pepe al mortaio
  
Procedimento
Pulite i carciofi, eliminando le foglie più dure ed eventualmente le spine, quindi salateli e cuoceteli in una casseruola con un filo d’olio e l’aglio in camicia, bagnando con poca acqua fino a cottura ultimata.
Per la fonduta di Grana Padano, versate il latte e la panna in una casseruola e fate bollire fino a ridurre della metà il volume iniziale. Aggiungete il formaggio e frullate fino a ottenere una crema liscia.
  
Per l’impiattamento, versate al centro di un piatto piano un po’ di fonduta, adagiatevi i carciofi tagliati a spicchi e completate con fettine di Grana Padano tagliate al momento e una spolverizzata di pepe al mortaio.
  
Con un sapore avvolgente e moderno, si invitano i commensali ad un percorso nel gusto che stupisce e allo stesso tempo fa sentire a casa, circondati dai propri affetti e dalla funzionalità discreta ed esteticamente raffinata di una AkB_08 Arrital.


;